BIOGRAFIA

Bio - Veronica Melis
(Photo: Laurence Arcouette)

Nata in Italia, Veronica Melis si è formata in danza, musica e teatro e ha conseguito tre diplomi professionali per danzatori e attori e una laurea in arti dello spettacolo all’Università di Bologna. Nel corso della sua carriera, ha accumulato più di 20 anni di esperienza come creatrice e 30 anni come performer.

Come performer ha collaborato con numerose compagnie di danza, teatro e circo, tra cui Abbondanza-Bertoni (Romanzo d’infanzia, Alcesti), Teatro Valdoca (Fuoco Centrale), Le Fils D’Adrien Danse (Les cousins), Cheval Cabré (La maison de Bernarda), Cas Public (Barbebleue) e Daniele Finzi Pasca (Donka, lettera a Cechov), esibendosi in sei lingue in un tour mondiale. Come creatrice-coreografa e regista, ha realizzato una ventina di progetti che integrano diverse discipline in una forma ibrida, poetica e “tragicomica”. Il suo lavoro è apprezzato a livello internazionale e la critica la saluta come una “artista totale”.

Dopo essersi trasferita in Canada nel 2004, Veronica ha partecipato a diversi film (Hot Dog), serie televisive (Les Maitres du Suspense, La planète des femmes, Lien Fatal 2) e ha supervisionato il movimento attoriale di registi come Brigitte Haentjens (Woyzeck, L’opéra des quat’sous), René-Daniel Dubois (Les femmes de Bonne humeur), Hugo Bélanger (Hansel e Gretel). Insieme a Marie-Josée Gauthier e Luzio Altobelli, fonda nel 2008 il MAG Creation Collective e inizia a dirigere e creare vari spettacoli di circo contemporaneo, tra cui fHealing, Hommage à Magritte, Pierre et le loup, Circo Minimo, Hybride, Rosso di sera, Mi ricordo e Un bel di’ Vedremo.

Dal 2009, il lavoro di Veronica è riconosciuto e finanziato dal Conseil des Arts et des Lettres du Québec, dal Canada Council for the Arts e dal Conseil des Arts de Montréal.
Parallelamente alla sua carriera di performer e di creatrice, Veronica è stata consulente artistico presso la Scuola Nazionale di Circo di Montreal per dodici anni, docente alla Scuola Nazionale di Teatro del Canada per otto anni e in varie università. É inoltre membro di numerose giurie artistiche interdisciplinari e commissioni di ricerca in drammaturgia, teatro, arti circensi e danza. Dal 2021 si è nuovamente stabilita in Italia.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto